giovedì 6 novembre 2008

...Lo SpOrT è....



"Lo sport e più propriamente l'
attività ludico sportiva, da molti anni viene utilizzata nella moderna psichiatria e nella psicologia come strumento di indagine e di studio della personalità, nonché di terapia.
Lo sport è visto come comunicazione e come linguaggio, bensì come modello di comunicazione degli aspetti della personalità.
Lo sport è una forma specifica di comunicazione e riassume vari livelli di integrazione motoria, mentale, sensoriale.
Lo sport permette l'integrazione psicosociale attraverso la partecipazione e la possibilità di scaricare tensioni come l'emotività o forme di blocco rafforzando carattere ed abilità in conclusione rende più autonoma la persona.
A livello scientifico occupano una enorme importanza gli istinti ed in particolare quello della conservazione dell'individuo, quello della sessualità, dell'affettività del rapporto d'amore che consente la continuazione della specie.
Lo sviluppo armonioso della personalità è più equilibrato quando le frustrazioni sono minime.
Nel soggetto con handicap le frustrazioni sono permanenti e per essere superate in qualche modo è necessaria la socializzazione: così come il soggetto rimane frustrato quando si rende conto che non è al pari con altri, così è necessario aiutarlo, sollecitarlo, spingerlo a partecipare con gli altri a gare sportive non per vincere ma per partecipare alla gara essendo già questo un successo".

...Lo sport,in tutti questi processi ci riesce...quindi, è un mezzo importantissimo, anche una terapia perché ti dà la voglia di continuare, spesso anche a vivere, nonostante le condizioni fisiche...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao mary il tuo blog è bellissimo!!! E d'altronde da una persona splendida come te poteva
essere altrimenti? Perchè tu sei una campionessa in TUTTO.
un grande bacione SAMUELE.